Blog
Blog
>  
Papilloma maschile
L'infezione da Papilloma Virus umano (HPV) è un'infezione molto diffusa, sia tra le donne che tra gli uomini, soprattutto in giovane età. Solo in Italia, si contano circa 600.000 nuovi casi all'anno e circa una ventina di ceppi differenti.

continua >>

Orticaria
L'orticaria, spesso confusa con eczema ed eritema, è un'eruzione cutanea improvvisa caratterizzata dalla comparsa di pomfi rossi o bianchi di varie dimensioni e che generalmente provocano prurito, fastidio o dolore

continua >>

Reflusso gastroesofageo
La pesantezza allo stomaco e la sensazione di rigurgito colpiscono quasi il 15% della popolazione nei Paesi Industrializzati e sono strettamente legati alle nostre abitudini alimentari.

continua >>

Artrite e dolori articolari
I così diffusi dolori reumatici, le mialgie e tutte le patologie legate al dolore di muscoli e articolazioni possono dipendere dal livello di alcune citochine infiammatorie connesse con il cibo e il tipo di alimentazione.

continua >>

Curare l' endometriosi
L'endometriosi è un'infiammazione cronica dovuta ad una proliferazione delle cellule del rivestimento dell'utero in sedi anomale (intestino, vescica, ecc.), che causa forti dolori.

continua >>

Prevenire il melanoma
E' possibile prevenire il melanoma? Tra tutti i tipi di tumore della pelle il melanoma è il meno diffuso, ma anche il più pericoloso perchè può crescere velocemente e invadere i tessuti circostanti.

continua >>

Candidosi e cistiti
Con il caldo, l'afa e l'umidità le donne rischiano maggiormente irritazioni come candidosi e cistiti. I consigli della Farmacia Damilano per combattere questo tipo di infezioni.

continua >>

Tea Tree Oil
Il Tea Tree Oil è l'olio essenziale estratto dalle foglie dell'albero di Melaleuca Alternifolia che possiede marcate proprietà antisettiche e un'attività contro numerosi microrganismi ospiti abituali ed occasionali della cute e delle mucose.

continua >>

Parassiti di cani e gatti
Con questo articolo affrontiamo un tema molto interessante: le parassitosi di cani e gatti e le malattie trasmesse dai parassiti stessi. Quali sono i principali parassiti esterni dei nostri amici animali?

continua >>

Combattere le allergie
Le allergie sono al terzo posto tra le patologie croniche più frequenti, con un trend di crescita in continuo aumento. Si ritiene che 10-30% della popolazione mondiale soffra di riniti e congiuntiviti, con una percentuale che in Italia è, in media, intorno al 20-25%.

continua >>

Vitamina D3
Il colecalciferolo, o più comunemente conosciuto come Vitamina D3, è la più importante tra le vitamine liposolubili del Gruppo D. Scoperta, quasi per caso, agli inizi del 1900 porta innumerevoli benefici per il nostro organismo e la carenza può provocare gravi danni.

continua >>

Vaccinazione antinfluenzale
L’influenza è una malattia provocata da virus (del genere Orthomixovirus) che infettano le vie aeree (naso, gola, polmoni). È molto contagiosa, perché si trasmette facilmente attraverso goccioline di muco e di saliva, anche semplicemente parlando vicino a un’altra persona. I sintomi che all’inizio la caratterizzano possono essere molto variabili, dal semplice raffreddore al mal di testa, dall’infiammazione della gola alla bronchite, ai dolori osteo-articolari. Nei bambini si osservano più frequentemente vomito e diarrea, negli anziani debolezza e stato confusionale.

continua >>

Recaller
Recaller è un sistema diagnostico e terapico integrato per il controllo dell’infiammazione da cibo e il recupero della tolleranza alimentare. Un aiuto reale per chi fa del proprio benessere una priorità.

continua >>

Gambe pesanti
Ti senti le gambe pesanti?
Ti senti le gambe gonfie?
Ti senti le gambe stanche?
Il colore delle tue gambe è cambiato?

Il tuo corpo sta lanciando dei messaggi


continua >>

Rhodiola
La Rhodiola rosea è una pianta erbacea perenne che cresce spontaneamente nei suoli freddi e rocciosi della Russia e dell’Asia e che già da molti secoli è presente nella tradizione medica asiatica ed europea. Per giungere a maturazione ed avere la più alta concentrazione di attivi, le piante vengono fatte crescere per 4-5 anni prima della raccolta.

continua >>

Scompenso cardiaco
Il tuo cuore è un bene prezioso. Ascoltalo! Si parla di scompenso cardiaco quando il cuore perde la capacità di pompare sangue in modo adeguato alle richieste dell’organismo.

continua >>

Parassiti esterni negli animali
Lungo tutto l’arco dell’anno, oltre a rappresentare un bel fastidio, le punture di pulci, zecche, zanzare e altri parassiti sono dannose e possono veicolare germi responsabili di varie malattie. Per questo è così importante prevenire le infestazioni ed evitare le punture dei parassiti.

continua >>

Depurare il sistema linfatico: come e perche'?
Il sistema linfatico comprende ghiandole, linfonodi, milza, tonsille, timo, capillari e canali linfatici. Il suo buon funzionamento è fondamentale nella produzione dei globuli bianchi, nella difesa immunitaria del nostro organismo e nella sua depurazione dalle scorie e dai liquidi in eccesso. Grazie al sistema linfatico, i liquidi di scarto presenti nelle nostre cellule vengono trasportati verso il fegato ed i reni, in modo tale che possano essere filtrati ed espulsi, liberandoci dalle tossine e dai prodotti di scarto nati dai processi che hanno luogo nell’organismo stesso (assunzione di medicinali e di droghe, fumo di sigaretta, sostanze inquinanti presenti nell’aria, residui di pesticidi e additivi alimentari presenti nel cibo).

continua >>

Monitoraggio pressione arteriosa 24 ore
L'ipertensione arteriosa è una malattia caratterizzata da elevati valori della pressione arteriosa. Si definisce iperteso un adulto con pressione stabilmente superiore a 140 mmHg per la massima (pressione sistolica) e/o superiore a 90 mmHg per la minima (pressione diastolica). L'ipertensione arteriosa è una malattia caratterizzata da elevati valori della pressione arteriosa. Si definisce iperteso un adulto con pressione stabilmente superiore a 140 mmHg per la massima (pressione sistolica) e/o superiore a 90 mmHg per la minima (pressione diastolica).

continua >>

Probiotici e prebiotici: quali sono le differenze?
Nell’uomo il tratto intestinale ospita centinaia di specie diverse di batteri i quali, convivendo in un delicato equilibrio, contribuiscono a mantenere lo stato generale di salute dell’individuo: essi rappresentano un vero e proprio ecosistema denominato flora batterica intestinale.

continua >>

Olio di palma
Olio di palma, una pagina tutta da riscrivere. A partire dai messaggi fin ora veicolati dalle campagne mediatiche che hanno favorito una percezione negativa su questo alimento portandolo inevitabilmente a demonizzarlo.

continua >>

Raffreddore
Rinofaringite acuta virale: questo è il nome scientifico del raffreddore comune, un'infezione virale delle alte vie respiratorie che coinvolge naso, seni paranasali, faringe e laringe. Ci sono almeno 250 ceppi virali che causano il raffreddore, appartenenti ad alcune famiglie come Rhinovirus, Adenovirus, Coronavirus, ecc, ed è quindi praticamente impossibile per il sistema immunitario riconoscerli tutti. Per questo motivo il raffreddore è così contagioso e per lo stesso motivo non esiste un vaccino preventivo.

continua >>

Influenza
La trasmissione interumana del virus dell’influenza si può verificare per via aerea attraverso le gocce di saliva di chi tossisce o starnutisce, ma anche attraverso il contatto con mani contaminate dalle secrezioni respiratorie.

continua >>

Intestino
L’intestino è un apparato complesso, con un sistema immunitario e nervoso propri. Il sistema nervoso intestinale, in particolare, è costituito da circa 100 milioni di neuroni. La somiglianza tra questi e i neuroni presenti nel nostro cervello ha meritato all'intestino il soprannome di "secondo cervello"

continua >>

Pidocchi
Le scuole riaprono ed è allarme pidocchio ‘mutante’! La pediculosi, che rappresenta la seconda più comune causa di contagio nelle scuole dopo il raffreddore, potrebbe diventare sempre più difficile da combattere nei prossimi anni, perché i pidocchi stanno diventando resistenti ai comuni insetticidi.

continua >>

Lopiglik
Un alto livello di colesterolo è tra i principali fattori di rischio per la salute del cuore. Valori di colesterolo borderline e alterazioni della regolazione glicemica, non diagnosticate per diabete, contribuiscono ad aumentare il rischio cardio-vascolare.

continua >>

Acqua
Bere acqua è il più semplice e prezioso regalo che possiamo fare a noi stessi, per stare bene. Il corpo umano è composto per il 75% di acqua: un elemento coinvolto in tutti i processi dell'organismo

continua >>

Eau de Philae
L’Eau de Philae è una soluzione alcolica alle piante officinali la cui formula si deve ad un noto maestro dell’Omeopatia, il dr. Chavanon, che ha operato in Francia tra gli anni trenta e gli anni sessanta lasciando in eredità numerose formulazioni di rimedi omeopatici ancora in uso per la loro indiscussa validità.

continua >>

Carenza di vitamina D nei bambini
Contrariamente a quanto si possa credere la carenza di vitamina D nei bambini non è una patologia affatto debellata e colpisce anche i Paesi ricchi. La fascia di età più colpita è quella da 0 a 18 anni e la carenza è imputabile a stili di vita scorretti e poco salutari.

continua >>

Stress e stanchezza
Per stress ossidativo si identifica quella condizione fisica nella quale si rileva un’elevata presenza di radicali liberi nel nostro organismo. I radicali liberi sono molecole pericolose perchè altamente reattive: essi infatti essendo molto instabili attaccano e deteriorano le biomolecole delle cellule alla ricerca della propria stabilità.

continua >>

Disinitossica il tuo corpo
In questo periodo è importante depurare l’organismo con i rimedi detox naturali per favorire l’eliminazione dalle tossine accumulate. Esse infatti potrebbero dare origine a fastidi quali senso di gonfiore e pesantezza addominale, intestino irritato e affaticamento del fegato.

continua >>

Prima home test
PRIMA HOME TEST LA LINEA COMPLETA DI TEST PER L'AUTO-CONTROLLO

continua >>

Consigli anti age
Lo sapevi che l’invecchiamento è determinato per il 30% dalla genetica e per il 70% da stile di vita e ambiente esterno? Questo vuol dire che il 30% di questa formula è questione di fortuna e il restante 70% comprende a sua volta alcuni fattori sui quali non puoi intervenire, come l’inquinamento ambientale, quello elettromagnetico o lo stress sul lavoro, ma su altri fattori la tua volontà può fare la differenza!

continua >>

Tosse
Tosse: secca o grassa? La tosse è uno dei meccanismi che ha a disposizione il nostro corpo per eliminare materiale estraneo o muco dai polmoni e dalle alte vie respiratorie. In genere si pensa che la tosse sia una patologia: in realtà la tosse è soltanto un sintomo, e l’importanza di questo sintomo può essere valutata solo nel contesto generale del paziente.

continua >>

Tempo di protrombina PT/INR
Il tempo di protrombina (PT) è un test che misura quanto tempo il sangue impiega a coagulare. L’INR, International Normalized Ratio, è un metodo di standardizzazione del risultato in modo da renderlo più comprensibile, indipendentemente dal metodo di analisi e dallo strumento utilizzato per l’analisi stessa.

continua >>

Colesterolo
Il colesterolo è un grasso ed è un costituente delle cellule dell’organismo. Si forma in diversi tessuti, soprattutto nel fegato e nella parete intestinale; circa tre quarti del colesterolo ha origine dalla sintesi endogena, un quarto proviene dagli alimenti.

continua >>

Emoglobina glicosilata
L’emoglobina (Hb) è una proteina pigmentata di rosso, localizzata nei globuli rossi (eritrociti). La sua funzione principale consiste nel trasporto di ossigeno e biossido di carbonio nel sangue. L’emoglobina comprende diverse sottofrazioni e derivati, tra i quali il tipo A (HbA) rappresenta la frazione più grande.

continua >>

Transaminasi
Il fegato svolge molteplici funzioni metaboliche: dalla trasformazione di tutti gli elementi nutrizionali (proteine, lipidi, zuccheri) alla distruzione ed eliminazione dei rifiuti dell’organismo e di alcune cellule invecchiate. Quando il fegato non funziona bene gli eccessi e gli scarti possono accumulasi al suo interno.

continua >>

Glicemia
Il corpo umano è costituito da milioni di cellule, ognuna delle quali per poter funzionare necessita di energia. I cibi assunti con la dieta vengono frazionati e ridotti in zuccheri semplici, noti come glucosio, che sono poi trasportati alle cellule come fonte di energia.

continua >>

Profilo lipidico
I lipidi sono classificati sulla base della loro struttura chimica; alcuni di essi hanno una grande importanza nel nostro metabolismo, come il colesterolo che è un costituente importante delle membrane biologiche ed è anche il composto di base per la sintesi di alcuni ormoni steroidei

continua >>

Creatinina
La creatinina è un prodotto di scarto che deriva dal muscolo e da qui viene immesso nel sangue. Essa viene filtrata dai reni ed è poi eliminata attraverso le urine. La determinazione della creatinina è importante per la diagnosi ed il controllo successivo di malattie renali acute e croniche.

continua >>

Acido urico
L’acido urico è il prodotto finale della digestione delle purine (proteine) che viene eliminato prevalentemente per via renale. La determinazione dell’acido urico è importante per la diagnosi ed il controllo successivo di numerosi disturbi renali e metabolici

continua >>