Determinazione densità ossea Moc

La Mineralometria Ossea Computerizzata, comunemente chiamata MOC, é un esame per la misurazione della densità ossea, ovvero della composizione, in quantità e densità, di sali di calcio contenuti nelle ossa.

La misura densito-strutturale dell'osso con ultrasuoni al calcagno permette di identificare precocemente il rischio di fratture da osteoporosi, una malattia sistemica dello scheletro caratterizzata da ridotta massa minerale e deterioramento del tessuto osseo con conseguente aumento della fragilità ossea e aumento rischio di fratture.

Il test ad ultrasuoni, semplice, veloce ed indolore, viene effettuato sul calcagno del paziente; é un test preciso che rileva l'indice di qualità ossea (BMD) ed effettua la comparazione con i valori in pazienti giovani al massimo della loro densità ossea (T-score) e con i valori in adulti sani della stessa età, sesso, etnia (Z-score).

Secondo l'Oms i valori di BMD, espressi in T-score, vanno valutati secondo il seguente schema:

T-score = 0 indica che il soggetto presenta una densità ossea uguale a quella media delle persone giovani;
T-score = -1 indica una salute ossea normale;
-1< T-score < -2,5 indica un soggetto con densità ossea ridotta chiamata osteopenia, che non é grave come l'osteoporosi, ma comunque é sufficiente per iniziare a pensare ad un trattamento efficace per impedire un'ulteriore demineralizzazione dell'osso;
T-score < -2,5 indica la presenza di osteoporosi e la necessità di cure mediche appropriate.


Prenota il tuo esame MOC direttamente nelle tua farmacia!