Monitoraggio holter pressorio h 24

L'ipertensione arteriosa è una malattia caratterizzata da elevati valori della pressione arteriosa. Si definisce iperteso un adulto con pressione stabilmente superiore a 140 mmHg per la massima (pressione sistolica) e/o superiore a 90 mmHg per la minima (pressione diastolica).

Dato che c'è una stretta correlazione tra aumento della pressione arteriosa e rischio cardio-vascolare diventa importante controllare costantemente questo parametro.

A fianco alle misurazioni standard effettuate in farmacia o a casa, nei soggetti a rischio, è utile controllare la pressione arteriosa tramite l'holter pressorio. Il paziente indossa alla cintura un apparecchio elettronico collegato, tramite un tubicino, ad un bracciale posizionato sul braccio; l'apparecchio gonfia automaticamente il bracciale ad intervalli di tempo regolari, registrando la pressione arteriosa durante un giorno ed una notte consecutivi per 24 ore. I dati raccolti vengono elaborati e stampati in modo da poter essere consultati dal medico di base o dallo specialista per stabilire l'eventuale terapia.

Tra i diversi fattori che concorrono, in soggetti predisposti, ad un aumento dei valori pressori ci sono: stress, scarsa attività fisica, fumo, sovrappeso, familiarità, dosi eccessive di sale nell'alimentazione.

In questi soggetti l'holter pressorio aumenta notevolmente la capacità di prevedere l'insorgenza delle complicanze cardio-vascolari.

Vieni da noi per prenotare il tuo holter pressorio; offriamo il servizio anche a domicilio!