Orticaria
Orticaria
>  
>  

Orticaria - Recaller Campaign


L'orticaria, spesso confusa con eczema ed eritema, è un'eruzione cutanea improvvisa caratterizzata dalla comparsa di pomfi rossi o bianchi di varie dimensioni e che generalmente provocano prurito, fastidio o dolore. Nelle sue forme più gravi i sintomi possono persistere per settimane.

QUALI SONO LE CAUSE DELL’ORTICARIA?

Le cause scatenanti dell'orticaria sono ancora oggi non del tutto chiare. Tuttavia molti studi hanno evidenziato che nella maggior parte dei casi trattati le cause sono interne all'organismo e legate all'alimentazione. Vi sono poi alcuni fattori esterni, indicati erroneamente come cause scatenanti, che fungono da "gocce che fanno traboccare il vaso" e sono per esempio:
  • Infezioni virali o batteriche
  • Agenti atmosferici, come sole, caldo o freddo
  • Contatto con sostanze chimiche
  • Sforzi fisici intensi
  • Ingestioni di farmaci o additivi

Già nel 2012, molti studi internazionali avevano evidenziato come il BAFF, una citochina presente nel sangue i cui livelli si innalzano per l'infiammazione da cibo, fosse strettamente collegato alla gravità di una forma di orticaria.

COSA FARE PER CONOSCERE LE CAUSE E CURARE L’ORTICARIA?

Il primo passo per individuare le reali cause dell'orticaria è sottoporsi a un'analisi del profilo alimentare individuale, tramite il controllo del livello di citochine infiammatorie, come BAFF e PAFF. Si può effettuare facilmente e velocemente tramite Recaller®, l'unico Food Inflammation Test che misura i livelli infiammatori e che propone schemi nutrizionali per ristabilire delle adeguate abitudini alimentari in modo da arrivare al recupero del benessere, affiancando sul piano nutrizionale le terapie farmacologiche classiche.

Dai risultati infatti sarà possibile individuare un piano alimentare, più o meno rigido a seconda delle necessità, che vi consentirà di tenere sotto controllo l’orticaria.

E’ bene tenere presente che alcuni cibi, come zucchero, fruttosio e dolcificanti, per natura favoriscono la nascita di infiammazioni e reazioni allergiche, soprattutto se assunti in quantità importanti e in più momenti nella stessa giornata.


Orticaria

I consigli della Farmacia Damilano: Orticaria