Papilloma maschile
Papilloma maschile
>  
>  

PAPILLOMA VIRUS MASCHILE (HPV)



L'infezione da Papilloma Virus umano (HPV) è un'infezione molto diffusa, sia tra le donne che tra gli uomini, soprattutto in giovane età. Solo in Italia, si contano circa 600.000 nuovi casi all'anno e circa una ventina di ceppi differenti.

Nel mondo,si stima che il 70-80% degli individui, sia donne che uomini, venga in contatto con il virus nel corso della propria vita. Nel 70-90% dei casi, fortunamente, l'infezione è transitoria. Questo, allo stesso tempo, vuol dire che quando l'infezione da Papilloma Virus persiste, nel 5-10 % dei casi, si evidenzia un alto rischio di sviluppare lesioni pretumorali a livello del collo dell'utero nelle donne, e negli uomini, dell'ano, del pene o del distretto orofaringeo.

Come si trasmette e come si individua il Papilloma Virus Maschile (HPV)?

La trasmissione avviene tramite rapporti sessuali di ogni tipo, basta il contatto di pelle per la trasmissione. Questo vuol dire che anche rapporti sessuali non completi possono trasmettere il virus.

La manifestazione tipica dell'HPV è rappresentata da lesioni della cute e delle mucose chiamate condilomi o verruche ano-genitali. Le lesione si presentano come delle escrescenze a superficie irregolare, isolate o raggruppate, di colore rosa o bruno, e di dimensioni variabili. Intorno alle zone colpite può inoltre insorgere prurito. Per le persone con difetti immunitari, inoltre, possono svilupparsi anche attorno o dentro la bocca.

Come prevenire il contagio da HPV?

Come per la maggior parte delle infezioni, la parola magica è prevenzione. Ecco alcune indicazioni utili:
  • Avere rapporti sessuali protetti con un corretto uso del preservativo;
  • Rivolgersi sempre al medico in caso di sospetto di infezione e comunicare il problema anche alla partner, in modo che possa incominciare i necessari accertamenti clinici (Pap Test per le donne);
  • La vaccinazione, che in Italia è gratuita per ragazzi e ragazze dai 9 ai 12 anni di età. Dal 2016, inoltre, è stato sviluppato un vaccino nonavalente, che protegge da ben nove stereotipi di HPV.
Tutti i vaccini hanno dimostrato un'elevata sicurezza e tollerabilità.


Papilloma maschile

I consigli della Farmacia Damilano: Papilloma maschile